domenica 13 marzo 2011

Acquisti "carnascialeschi": Kiko Kaleidoscopic Optical Look

Ciao a tutti.
Ebbene, considerando che questo è il mio primo post, per rompere il ghiaccio parlerò dei miei acquisti fatti negli ultimi giorni del Carnevale: acquisti "prequaresimali", che dunque auspicherebbero un periodo di astensione penitente da spese e spesuccie di varia sorta, ambizioso digiuno che, ahimè, dubito riuscirei ad osservare.
Come ogni makeup addict ormai ben saprà, la Kiko anela alla primavera con una nuova linea di prodotti, rigorosamente in edizione limitata, che spazia dagli invitanti binomi terra/blush e terra/illuminante per il contouring alle nuove tinte per labbra in veste di pennarello, passando per i blush nell'innovativa formula liquida, per gli impalpabili ombretti ricchissimi di glitter in numerose nuances, e per tanto altro.
Ecco come la collezione si presenta sul sito ufficiale della Kiko, con relativi prezzi:

http://www.kikocosmetics.com/IT/Kaleidoscopic-Optical-Look/0170/

Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti. A me è capitato di imbattermi nell'espositore appena allestito per mero caso, quando online non circolava la benché minima notizia: solo il giorno precedente, infatti, mi trovavo in Venezia e nel monomarca Kiko non lungi da Piazza San Marco non v'era ancora nulla di tutto ciò.
Un po' incuriosita, un po' circospetta, mi sono avvicinata allo stand e, con la solita freddezza che mi contraddistingue, ho osservato con cura, toccando e swatchando i vari tester, ciascuna categoria di prodotti. Ma in realtà la mia attenzione è staa rapita da due precise fattispecie: quella, ormai ben nota, dei Long Lasting Stick Eyeshadows proposti in sette nuove tonalità (tutte pertinenti a quelle dei Water Eyeshadows e talune davvero imperdibili), e quella, decisamente inedita per la Kiko, dei Cream Waterproof Eyeliner, ovvero gli eyeliner in crema che sono, a mio avviso, il prodotto meglio riuscito di questa collezione. Non ero entrata in negozio con l'intento di fare acquisti - già il giorno prima in Venezia avevo comprato dei rossetti "fuori programma"! - ma quel dì festeggiavo il mio onomastico e così ho ritenuto, per dirla a bruciapelo, che un regalino pur lo meritavo e mi sono così fiondata sugli eyeliner. Ho preso quattro dei sei colori disponibili:

- 01 Emerald Green: un verde smeraldo generoso, fresco e brillantissimo: ritengo sia il più bello della gamma;
- 03 Midnight Blue: un blu petrolio robusto ed elegante, discreto ma sofisticato;
- 04 Dark Purple: potenzialmente un bellissimo colore, è un viola cangiante che promette molto ma che, una volta steso, rende poco. Peccato, poiché, avendo gli occhi verdi, speravo in una performance più convincente di questa tonalità;
- 04 Pearly Brown: un marrone con riflessi color oro dal finish perlato, non troppo carico.

Tutti gli eyeliner si stendono facilmente e durano intramontabili per almeno otto ore. Alcuni richiedono un lavoro di pennello più meticoloso per raggiungere il colore saturo della jar.

Ho comprato, altresì, uno di quei nuovi, adorabili Long Lasting Stick Eyeshadow: il numero 26 Sparkling Mink, un magnifico visone d'intensità modulabile costellato di glitter finissimi e scintillanti. La texture è scorrevole e morbida, ed occorre attendere qualche secondo affinché l'ombretto s'asciughi e non si accumuli rovinosamente nelle pieghe palpebrali: una volta asciutto, se ne sta buono per 8 - 10 ore anche senza fissarlo con cipria od altra polvere. Questo è l'unico colore che realmente mi ha sedotta, ma non escludo che, quando possibile, andrò ad appropriarmi anche del numero 27 Sparkling Charcoal. Sono prodotti, questi, con i quali si realizzano look ora naturali ora più impegnativi con pochi gesti ed in brevissimo tempo: per quanto mi riguarda, sono più che promossi.

Metto a disposizione qualche foto (nelle quali ben si noterà come io sia stata solerte ed ostinata a provare tutto;-)



Ecco swatchati, in verticale, da sx verso dx, i Cream Waterproof Eyeliner  01, 04, 03, 05;
In orizzontale, il Long Lasting Stick Eyeshadow 26 Sparkling Mink (purtroppo lo swatches non rende: chi può vada assoutamente a provarlo di persona).
Luce naturale diurna.


Sequenza modificata:
In orizzontale, Long Lasting Stick Eyeshadow 26 Sparkling Mink;
In verticale, da sx verso dx, Cream Waterproof Eyeliner 05, 03, 04, 01.
Luce interna.



Poche parole sul packaging: in questa collezione è di nuovo essenziale, elemento caratteristico dello stile Kiko fino a qualche tempo fa; a mio gusto, risulta meno accattivante di quello delle due lussuose collezioni che l'hanno preceduta, la Gold Christmas e soprattutto l'opulenta Siberian Flowers, con la quale la Kiko ha davvero superato sé stessa. Qualche piccolo orpello questa Kaleidoscopic pur lo serba (verbigrazia il sacchetto in stoffa che contiene i Water Eyeshdows, reminiscenza di quello che avvolgeva le palettes ed i blush della citata Siberian), ma fondamentalmente il design è geometrico, forse un po' asettico: avrei ritenuto pregevole un richiamo alle confezioni esterne, quelle in cartoncino, non meno squadrate eppure ingentilite da belle tinte pastello, con luminose marezzature... tuttavia, considerando che i costi sono rientrati in un target ragionevole e che la quantità fruibile di ciascun prodotto è per nulla modesta, sento di dire, alfine, che il rapporto quantità-qualità-prezzo è felicemente risolto. E se il ritorno a forme meno sinuose è stata una scelta protesa a tale scopo, beh, che ben venga la sostanza prima della forma: una donna ha diritto di essere bella ogni giorno, al di là dei suoi anni e del suo portafogli, la Kiko pare saperlo da sempre, ed in fin dei conti a noi piace tanto anche per questo.

Un caro saluto, e a presto.

Marianna

Nessun commento:

Posta un commento